Informativa Privacy

Logo Ferrari Rent | Sito del Noleggio Ferrari

Informativa Privacy Ferrari Rent

Questa Informativa Privacy Ferrari Rent spiega come raccogliamo e proteggiamo le informazioni su di te. Ci riserviamo la facoltà di modificare la presente Informativa occasionalmente; vi preghiamo quindi di controllare la presente pagina per qualsiasi aggiornamento. Offriamo una serie di servizi relativi all’autonoleggio online, compresi prodotti e servizi quali assicurazioni, tramite i nostri siti web, le applicazioni mobili, e-mail e messaggi di testo (“piattaforme”). Offriamo servizi anche attraverso i siti web, i social media e altre piattaforme dei nostri partner commerciali. L’Informativa Privacy Ferrari Rent si applica a tutti i dati personali che raccogliamo durante tale processo, o nel momento in cui ci contattate per e-mail, chat dal vivo, telefono o posta.

I dati personali che ci fornite

Senza determinate informazioni, non possiamo aiutarvi con prenotazioni o richieste. Quando effettuate una prenotazione o inviate una richiesta, vi chiediamo di fornirci le informazioni necessarie in modo da consentire l’erogazione del servizio offerto. Si tratta di informazioni standard che possono comprendere nome, età, data di nascita e recapiti (e-mail, indirizzo e numero di telefono). Possono comprendere anche informazioni relative a passaporto, carta d’identità e patente di guida e le informazioni di pagamento. Inoltre, raccogliamo informazioni dal vostro computer quando utilizzate una delle nostre piattaforme, anche se non state effettuando una prenotazione. Questo può comprendere il vostro indirizzo IP, il browser utilizzato e le impostazioni linguistiche. In alcune situazioni riceviamo informazioni sui di voi da terzi oppure raccogliamo automaticamente altre informazioni.Conserviamo e utilizziamo le informazioni forniteci. Quando effettuate una prenotazione abbiamo bisogno quantomeno di nome, indirizzo e-mail e informazioni di pagamento. Possiamo anche richiedere l’indirizzo di casa, il numero di telefono e la data di nascita, unitamente ai nomi di eventuali conducenti aggiuntivi. Raccogliamo informazioni anche se vi mettete in contatto con noi (per telefono, mail o attraverso i social media, ad esempio). In seguito alla prenotazione, possiamo chiedervi di lasciare una recensione per aiutarci a migliorare i nostri servizi e per far sì che i clienti futuri ottengano esattamente quello che stanno cercando. Le informazioni in nostro possesso ci possono essere trasmesse anche in altre modalità. Ad esempio, navigando con il vostro dispositivo mobile potete condividere la vostra posizione attuale con noi: in questo modo potremo offrirvi il miglior servizio possibile. Per facilitare il processo, potete anche aprire un account utente che vi permetta di consultare e gestire le vostre prenotazioni, salvando inoltre le vostre impostazioni personali e i dati del passaporto e della patente di guida. Questo inoltre rende più semplice effettuare prenotazioni future.

I dati personali che ci fornite su altri

È possibile che aggiungiate qualcun altro come conducente aggiuntivo o che effettuiate una prenotazione per conto di qualcun altro, ad esempio un amico, un familiare o un collega. In tali circostanze, vi preghiamo di accertarvi che l’altra persona sia al corrente del fatto che ci state fornendo i suoi dettagli e abbia accettato il modo in cui gestiamo i suoi dati personali (come descritto su Informativa Privacy Ferrari Rent). Questa è una responsabilità di vostra competenza.

Dati personali che raccogliamo automaticamente

Quando effettuate una prenotazione registriamo su quale piattaforma sia stata fatta e come siete arrivati a tale piattaforma (ad esempio nel caso in cui ci siate arrivati da un altro sito). Anche se non doveste effettuare una prenotazione possiamo raccogliere automaticamente alcune informazioni nel momento in cui visitate le nostre piattaforme. Queste includono il vostro indirizzo IP, le pagine che avete visitato, il browser utilizzato e le informazioni sui clic. Tra questi dati possono esserci inoltre le informazioni sul sistema operativo del vostro computer, la versione dell’applicazione, le impostazioni linguistiche, le impostazioni e le caratteristiche specifiche del dispositivo, insieme ai dati che identificano il vostro dispositivo. Se utilizzate un dispositivo mobile, è possibile che raccogliamo anche i dati sulla vostra posizione.

Dati personali ottenuti da altre società

Potremmo raccogliere informazioni su di te anche tramite social media, partner commerciali, aziende sussidiarie del gruppo MotorsRent.com, affiliati del gruppo Alboino Centro Servizi e altre terze parti. Per esempio:

  • Collaboriamo con partner commerciali affiliati per offrire i nostri servizi su altre piattaforme. Quando effettuate una prenotazione su una di queste piattaforme ci riserviamo la facoltà di condividere i vostri dati personali con queste ultime e, allo stesso tempo, le medesime piattaforme potrebbero condividere i vostri dati personali con noi.
  • Le società che forniscono i servizi che avete prenotato tramite le nostre piattaforme potrebbero avere la necessità di trasmetterci informazioni che vi riguardano, ad esempio, qualora la vostra prenotazione generasse un reclamo assicurativo o una controversia relativa al servizio clienti.
  • I nostri partner commerciali potrebbero anche inviarci informazioni su di voi per aiutarci a mostrarvi pubblicità più mirate.

Ci riserviamo la facoltà di combinare qualsiasi di queste informazioni con le informazioni che ci fornite direttamente.

Perché raccogliamo e utilizziamo i vostri dati personali?

I vostri dati personali sono richiesti per prenotare la vostra autovettura (e qualsiasi altra cosa di cui possiate necessitare per la prenotazione) e ci assicuriamo che riceviate il miglior servizio possibile. Utilizziamo i vostri dati anche per contattarvi e comunicarvi le nostre offerte speciali più recenti. Sono queste le ragioni principali per le quali raccogliamo i vostri dati personali, sebbene ce ne siano anche altre.

Potremmo utilizzare i vostri dati personali nei modi seguenti dell’Informativa Privacy Ferrari Rent:

  1. Prenotazioni: Prenotazioni: Prima di tutto, usiamo i tuoi dati personali principalmente per creare e gestire la tua prenotazione e per inviare i dettagli necessari alla società che ti fornisce il veicolo (o altri prodotti o servizi, come l’assicurazione). Ciò include anche l’invio delle comunicazioni che ricevi sulla tua prenotazione, come i messaggi di conferma o di modifica o i promemoria.
  2. Assistenza clienti: Assistenza clienti internazionale in più di 40 lingue, tutti i giorni, 24 ore su 24. I nostri team internazionali dell’assistenza clienti hanno bisogno dei tuoi dati per esempio per poterti aiutare a prenotare o per rispondere alle tue domande prima, durante e dopo la prenotazione.
  3. Recensioni dei clienti: Potremmo utilizzare i vostri recapiti per mandarvi un breve questionario relativo alla vostra prenotazione. Questo ci aiuta a comprendere e migliorare il nostro servizio e il servizio fornito dai nostri partner commerciali.
  4. Creazione di un account: Per semplificare il processo, potete creare un account utente sulle nostre piattaforme. La creazione di un account utente comporta la comunicazione dei vostri dati personali per avere accesso a una serie di servizi utili. Potete gestire le vostre prenotazioni o altri acquisti, approfittare di offerte speciali e gestire le vostre impostazioni personali e le vostre preferenze. In questo modo sarà inoltre più semplice effettuare prenotazioni future.
  5. Attività di marketing: I vostri dati personali sono utilizzati anche per l’esecuzione di attività di marketing, le quali potrebbero comprendere:
    • Il contatto per posta, telefono, e-mail o SMS (a seconda dei recapiti che ci avete fornito) con le ultime notizie, le offerte speciali, gli sconti e le novità, compresi i dettagli dei nostri prodotti e servizi (e/o quelli delle società del gruppo o dei partner commerciali affiliati). Potete disdire la ricezione di queste comunicazioni marketing velocemente, facilmente e in qualsiasi momento cliccando sul link “Annulla iscrizione” contenuto nelle e-mail.
    • Il contatto per telefono, email o SMS con informazioni relative ai prodotti che non avete scelto nella vostra prenotazione.
    • La presentazione di offerte che possano interessarvi sulle nostre piattaforme o su siti di parti terze, compresi i siti di social media.
    • Inviti a partecipare ad attività promozionali (quali programmi di passaparola e concorsi).
  6. Comunicare con voi: In altre occasioni potremmo contattarvi per telefono, e-mail o SMS. Ci potrebbero essere diverse ragioni alla base di questa scelta, quali:
    • La risposta a e la gestione di qualsiasi richiesta da voi effettuata.
    • L’invio di un’e-mail di promemoria relativa a una prenotazione che non avete terminato, per stabilire se sia necessario aiutarvi o meno. Lo consideriamo un utile servizio aggiuntivo, poiché vi permette di proseguire con la vostra prenotazione senza ripetere il processo di selezione dell’autovettura o la compilazione dei dettagli della prenotazione partendo da zero.
    • L’invio di un questionario o l’invito a recensire la vostra esperienza.
    • L’invio di altro materiale relativo alla vostra prenotazione, quali le modalità di contatto con noi (o un’altra società) qualora sia necessario ricevere assistenza durante la prenotazione.
    • L’invio di un riepilogo delle vostre prenotazioni precedenti.
    • L’invio di altri messaggi amministrativi che potrebbero comprendere avvisi di sicurezza, anche in mancanza di una prenotazione imminente.
  7. Ricerche di mercato: Potremmo inoltre chiedervi di partecipare a ricerche di mercato. Qualsiasi dato personale aggiuntivo che ci forniate nell’ambito di iniziative di ricerca verrà utilizzato esclusivamente con il vostro consenso.
  8. Rilevamento e prevenzione delle frodi: Al fine di fornire un servizio sicuro e affidabile, utilizziamo i vostri dati personali per rilevare e prevenire le frodi o altre attività illecite o indesiderate. Analogamente, ci riserviamo la facoltà di utilizzare dati personali per la valutazione dei rischi e per ragioni di sicurezza che comprendono la verifica degli utenti e delle prenotazioni. Ciò significa che talvolta potremmo avere la necessità di sospendere temporaneamente alcune prenotazioni.
  9. Miglioramento dei servizi: Analizziamo i dati personali per migliorare la funzionalità e la qualità dei servizi online e ottimizzare l’esperienza complessiva dell’utente. Siamo costantemente all’opera per rendere le nostre piattaforme più facili e piacevoli da utilizzare.
  10. Recensioni dei clienti: A seguito della vostra prenotazione, potremmo invitarvi a recensire i servizi forniti da noi o dal nostro partner commerciale. La vostra recensione aiuterà i clienti futuri a effettuare la scelta giusta e contribuirà al miglioramento dei servizi offerti dai nostri partner commerciali. Inviando una recensione, acconsentite alla sua visualizzazione, come spiegato nelle nostre Condizioni generali. Potete effettuare una recensione anonima o semplicemente inserire nome e Paese.
  11. Monitoraggio delle chiamate: Ci riserviamo la facoltà di registrare le chiamate telefoniche e/o permettere ad altri membri del personale di ascoltarle, al fine di facilitare la formazione di altri colleghi e garantire costantemente un servizio eccellente. Tali registrazioni vengono eliminate automaticamente dopo un periodo specifico, fatta eccezione per i casi in cui sussista una ragione legittima per agire diversamente (ad esempio, qualora ritenessimo che vi siano prove di frode).
  12. Effetti giuridici: Infine, in alcuni casi, potremmo avere la necessità di utilizzare i vostri dati personali per gestire e risolvere contenziosi legali, per indagini di controllo, per motivi di conformità o per assicurarci di applicare accuratamente le nostre condizioni.

Fornirci i dati personali è una vostra libera scelta. Tuttavia, secondo il tipo di servizio di cui desiderate usufruire, noi potremmo essere in grado di fornirvelo solo se in possesso di alcuni dati personali. Per esempio, non possiamo elaborare la vostra prenotazione se non disponiamo del vostro nome e dei vostri dati di contatto. Qualora per trattare i dati personali dovessimo utilizzare mezzi automatizzati che abbiano rilevanti effetti giuridici, o di altra natura su di voi, metteremo in atto misure idonee a tutelare i vostri diritti e le vostre libertà, incluso il diritto di chiedere l’intervento umano.

Al fine di trattare dati personali come questi, ci affidiamo ai seguenti principi giuridici:

Esecuzione di un contratto: Dobbiamo utilizzare i vostri dati personali per onorare qualsiasi contratto abbiate stipulato con noi. Ad esempio, quando prenotate un’autovettura, dobbiamo trasferire i vostri dettagli di prenotazione alla società di autonoleggio per assicurarci che la vostra autovettura sia pronta quando necessario.Interessi legittimi: Potremmo utilizzare le vostre informazioni per adempiere ai nostri “interessi legittimi” (un termine che si applica a qualsiasi elemento che riteniamo essenziale per il concreto svolgimento della nostra attività, rispettando al contempo i vostri interessi e la normativa vigente). Ad esempio, per fornirvi i contenuti più adatti sulle nostre piattaforme, comprese email e newsletter; per migliorare e promuovere i nostri prodotti e servizi; e per ragioni amministrative. Contenuto: In alcune circostanze l’utilizzo dei dati personali è subordinato al vostro consenso, ad esempio per fini di marketing diretto. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento attraverso il form sulla Home o mandando un’e-mail a info@motorsrent.com, inserendo “PRIVACY” nell’oggetto.

Con quali parti terze condividiamo i vostri dati personali e perché?

I servizi che forniamo includono diversi partner commerciali con cui, in alcuni casi, potremmo condividere le tue informazioni personali. Nella maggior parte dei casi ci limitiamo semplicemente a trasmettere i dettagli della tua prenotazione ai partner commerciali che ci aiutano a fornire il servizio da te richiesto. Condivideremo i tuoi dati anche con altre terze parti, che potrebbero includere servizi di pagamento, partner pubblicitari, aziende sussidiarie del gruppo MotorsRent.com e affiliati del gruppo Alboino.it e, in alcuni casi, le autorità. Questi sono i motivi principali su Informativa Privacy Ferrari Rent per cui condivideremo i tuoi dati personali.

Con quali parti terze condividiamo i vostri dati personali e perché?

  • La/le società che forniscono i servizi di autonoleggio richiesti e/o prodotti e servizi correlati: Per effettuare la vostra prenotazione dobbiamo inviare i dettagli pertinenti alla/e società che forniscono l’autovettura e/o gli altri prodotti correlati (compresa l’assicurazione) che avete richiesto. Questi dettagli comprendono nome, fascia d’età, recapiti (e-mail, indirizzo e numero di telefono), data e luogo di nascita, informazioni sul passaporto, sulla patente di guida e qualsiasi preferenza ci abbiate comunicato durante la prenotazione. Laddove sorgesse una controversia relativa alla vostra prenotazione o alla copertura assicurativa, o qualsiasi altro tipo di problematica in materia di servizio clienti, potremmo avere la necessità di fornire alla società di noleggio alcune informazioni riguardanti il processo di prenotazione e la controversia stessa. Questo potrebbe comprendere una copia della conferma della vostra prenotazione, per provare che quest’ultima è stata effettuata, così come qualsiasi informazione riguardante il vostro reclamo. Vi preghiamo di tenere presente che qualsiasi informazione fornita direttamente alla/e società che si occupano della vostra autovettura e/o prodotti correlati, verrà conservata e utilizzata ai sensi dell’informativa sulla privacy e delle condizioni di tale/i società.
  • I nostri partner commerciali: Collaboriamo con partner commerciali in tutto il mondo. Alcuni dei nostri partner offrono o pubblicizzano i nostri servizi, e allo stesso tempo aiutano altri partner commerciali a offrire o pubblicizzare i rispettivi servizi relativi ai viaggi (comprese le assicurazioni). Questi partner commerciali potrebbero comprendere anche il gruppo societario Alboino.it che include MotorsRent.com e le nostre consociate. Questo potrebbe significare che i loro servizi sono integrati alle nostre piattaforme. Quando effettuate una prenotazione su una delle piattaforme dei nostri partner commerciali, questi ultimi provvederanno a trasmetterci alcuni dei dati personali da voi forniti. Allo stesso modo, potremmo inviare ai nostri partner commerciali alcuni dei dati personali relativi alla vostra prenotazione. Questo potrebbe aiutarli a condurre analisi sulla propria attività commerciale, ad esempio, o a gestire i loro programmi fedeltà. Potrebbe inoltre permettere alle società di inviarvi articoli come offerte speciali, ma solo se abbiate fornito il vostro consenso al riguardo. Laddove il partner commerciale fornisca servizi di assistenza alla clientela, trasmetteremo a quest’ultimo i dettagli della vostra prenotazione affinché possano garantire un supporto adeguato. In ciascuno di questi casi, la gestione dei vostri dati personali è disciplinata dalle informative sulla privacy di tali partner commerciali. Quando effettuate una prenotazione sul sito web di un partner commerciale, vi preghiamo di prendere il tempo necessario per leggere l’informativa sulla privacy e capire come vengono gestiti i vostri dati personali. Quando acquistate un prodotto o servizio fornito da uno dei nostri partner commerciali, provvederemo a trasmettere i dati personali al partner in questione, al fine di consentire l’erogazione di tale servizio. Infine, potremmo inoltre scambiare informazioni sui nostri utenti con i partner commerciali per il rilevamento e la prevenzione delle frodi, ma solo se strettamente necessario.

La trasmissione dei dati personali come descritta nella presente Informativa Privacy Ferrari Rent può includere trasferimenti all’estero dei dati personali verso Paesi le cui leggi in materia di protezione dei dati non siano esaurienti quanto quelle del Regno Unito e dei Paesi dell’Unione europea. Laddove richiesto dalla legge del Regno Unito, trasferiremo i dati personali solo ai destinatari che offrono un livello adeguato di protezione dei dati. In tali situazioni, come eventualmente richiesto, concluderemo accordi contrattuali per assicurarci che i vostri dati personali siano sempre protetti in linea con gli standard britannici ed europei. Avete la facoltà di chiederci di prendere visione di una copia di tali accordi contrattuali utilizzando i dati di contatto sotto riportati.

Come vengono condivisi i tuoi dati personali all’interno del gruppo Alboino.it?

MotorsRent.com fa parte del gruppo Alboino.it. Potremmo ricevere o condividere i tuoi dati personali dalle e con le altre aziende che appartengono al gruppo Booking Holdings Inc. per questi motivi:

  1. Fornitura di servizi (inclusa la creazione e gestione delle prenotazioni o l’amministrazione dei pagamenti);
  2. Fornitura del servizio di assistenza clienti;
  3. Prevenzione e investigazione di frodi, altre attività illegali e violazioni dei dati;
  4. Miglioramento dei prodotti a fini analitici;
  5. Fornitura di offerte personalizzate o invio di materiale di marketing dietro tuo consenso o secondo le altre modalità consentite dalla legge;
  6. Rispetto delle leggi previste.

Come utilizziamo i dispositivi mobili?

Offriamo applicazioni gratuite per una gamma di dispositivi mobili, così come versioni del nostro sito web ottimizzate per una navigazione su cellulari e tablet. Queste raccolgono e trattano i vostri dati personali in modo analogo alle altre piattaforme e vi permettono inoltre di trovare autovetture a noleggio nella vostra zona, sulla base della vostra posizione. Per saperne di più?

Come utilizziamo i dispositivi mobili?

Se date il vostro consenso, possiamo inviare notifiche “push” ai vostri dispositivi mobili affinché riceviate informazioni importanti relative alla vostra prenotazione. Inoltre, se ci permettete di accedere alla posizione o ai vostri recapiti sul dispositivo, possiamo fornirvi servizi aggiuntivi su richiesta. Le istruzioni su come dare il consenso per ricevere notifiche push e permetterci di accedere a questo tipo di dati saranno disponibili sul vostro dispositivo mobile. Al fine di fornire un servizio migliore con un marketing più pertinente, possiamo utilizzare uno strumento chiamato “Cross-device tracking”. Si tratta semplicemente di un sistema che ci permette di osservare il modo in cui utilizzate le nostre piattaforme su più di un dispositivo: possiamo, ad esempio, combinare i dati del vostro cellulare insieme a quelli del computer di casa. Questa è una delle ragioni per le quali possiamo utilizzare i cookie. Per consentirvi di individuare le offerte più interessanti per voi, osserviamo le ricerche da voi svolte e i servizi da voi prenotati su diversi dispositivi, una volta che avete effettuato l’accesso all’account utente. Qualora non desideriate quanto esposto, sarà sufficiente disconnettersi dall’account utente prima della navigazione o annullate l’iscrizione alla nostra newsletter. In riferimento all’utilizzo di un determinato dispositivo, il “Cross-device tracking” può anche comportare la visualizzazione di pubblicità personalizzate di diverse società, in base alle vostre attività sui dispositivi collegati. Il NAI (Network Advertising Initiative, un gruppo di autoregolamentazione per la pubblicità), dovrebbe impedire che ciò si verifichi qualora decidiate di non partecipare al suo programma in materia di pubblicità comportamentale.

Quali sono su Informativa Privacy Ferrari Rent le procedure di sicurezza e di conservazione messe in atto per tutelare i vostri dati personali?

I nostri sistemi e le nostre procedure commerciali ci permettono di prendere ogni misura ragionevole per proteggere e tutelare i vostri dati personali nei confronti di qualsiasi abuso o accesso non autorizzato, in conformità con le leggi sulla protezione dei dati di Europa e Regno Unito. Ci avvaliamo inoltre di restrizioni e procedure di sicurezza specifiche (sia tecniche che fisiche) che limitano l’accesso a, e l’utilizzo di, qualsiasi dato personale in nostro possesso. Solo il personale autorizzato può accedere ai dati personali e l’accesso può avvenire esclusivamente a fronte di ragioni specifiche e autorizzate. Conserveremo i vostri dati personali per il tempo che stimeremo necessario a consentirvi di usufruire dei nostri servizi, a fornirvi gli stessi (incluso il mantenimento del vostro account utente online (se creato)), a ottemperare alle leggi in vigore, a risolvere le controversie con qualsiasi soggetto e altrimenti come necessario per consentirci di esercitare la nostra attività, incluse la rilevazione e la prevenzione di frodi o altre attività illegali. Tutti i dati personali da noi conservati saranno soggetti alla presente Informativa Privacy Ferrari Rent.

Come trattiamo su Informativa Privacy Ferrari Rent i dati personali delle persone al di sotto dei 18 anni?

Non forniamo servizi a persone al di sotto dei 18 anni di età e ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi informazione ricevuta da una persona al di sotto di questa età. Possiamo ricevere informazioni di persone al di sotto dei 18 anni di età in determinate situazioni, quali un reclamo assicurativo o una controversia relativa al servizio clienti. Qualora si verifichi questa eventualità, raccoglieremo e utilizzeremo tali informazioni esclusivamente con il consenso del genitore o del tutore della suddetta persona.

Logo Motors Rent | sito del noleggio auto